Quanti bambini sono saliti sull’auto del Papa?

22 Maggio 2019 News

tweet

Credit Osservatore Romano

Papa Francesco ama  da sempre scherzare e giocare con tutti, specialmente con i bambini,  «una ricchezza per l’umanità e per la Chiesa» come dice lui stesso. Ma c’è un momento che in questi sei anni è ormai diventato un appuntamento fisso. Quando le udienze si svolgono all’aperto il Santo Padre compie il giro con la papamobile per salutare i fedeli presenti. E ci ha abituati sin dall’inizio del suo pontificato a vederlo mentre  accoglie gruppi di bambini a bordo, increduli ma felici di stare accanto a lui.

Ma in questi sei anni, quanti bambini sono saliti sulla papamobile con Francesco? Abbiamo provato a contarli: sono ben 850, veramente tanti! Per tutti loro si è certamente realizzato un sogno da raccontare agli amici. C’è chi si è seduto intimorito e sorpreso per quello che stava succedendo, ma c’è anche  chi ha voluto abbracciare il Santo Padre come fa il nipote con il suo nonno preferito. E chi ha scambiato qualche battuta con lui forse anche per convincersi che quello che stava succedendo era tutto vero.

Chissà quanti altri bambini avranno ancora la fortuna di salire sulla papamobile insieme a Francesco…

Ma la capacità di sorprenderci tipica del Papa ci ha regalato altri momenti speciali. Una volta ha riconosciuto un vecchio amico, un’altra ha individuato fra la folla un prete argentino e anche loro sono stati invitati a bordo!

A questo punto c’è chi ci prova e chiede al Papa di fare un giro con lui. È successo a un gruppo di trentenni della Caritas polacca. Hanno voluto fare una foto ricordo un po’ diversa e hanno circondato il Papa sull’automobile. Il Papa, con il suo consueto senso dell’umorismo, ha accettato ed ecco qui sotto l’immagine che non sarà facile scordare.

di Antonio de Felice

TAG

, , ,

VEDI ANCHE