Occhiali e capelli: le novità d’autunno del Papa

11 Novembre 2015 Mondo di Francesco, News

tweet
46 New look papa OR

Credit Osservatore Romano

Le temperature più alte del solito e il sole che a quanto pare non vuole proprio lasciare il nostro cielo, ci consegnano una stagione davvero molto strana.

Saremo anche in pieno autunno (siamo già a metà novembre, dopo tutto!), ma alzi la mano chi in questi giorni non sta pensando piuttosto a un’ultima fiammata d’estate.

Anche per questo motivo, il guardaroba di papa Francesco non ha ancora subìto l’opportuno completo cambio di “stagione” per permettere al Santo Padre di affrontare senza problemi i rigori invernali.

Tuttavia, chi era in piazza San Pietro all’udienza concessa sabato scorso al personale dell’Inps (l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), ha immediatamente potuto vedere che nell’aspetto di Francesco c’era qualcosa di “nuovo”

Che cosa? Il taglio di capelli, per cominciare. L’impressione di tanti è che il Papa abbia ricevuto la “visita” del barbiere, perché sono scomparsi quei piccoli sbuffi di capelli che ogni tanto “sfuggivano” allo zucchetto papale.

Altra novità alla quale dovremo abituarci è la nuova montatura degli occhiali del Papa. Tutti i lettori di Il mio Papa ricorderanno lo stupore del mondo di fronte alla decisione di Francesco di recarsi personalmente, giovedì 3 settembre, nel negozio di ottica Spiezia, in via del Babuino a Roma, per provare nuove paia di occhiali e verificare se piuttosto (come lui stesso non esitò a dire) non potevano essere adattate a nuove lenti le vecchie montature. 

Come abbiamo poi saputo, il desiderio del Papa è stato soddisfatto: la sua vecchia, amatissima montatura è stata “salvata” con un aggiornamento delle lenti e il montaggio di stanghette un po’ più lunghe

Le nuove lenti multifocali, però, sono state montate anche su un paio di occhiali nuovi, e sono proprio questi che il Papa ha cominciato a indossare in questi giorni. Evidentemente si è abituato al nuovo, migliorato “punto di vista”.

di Enrico Casarini

TAG

, ,

VEDI ANCHE