Nazareth ai tempi di Maria e Giuseppe

24 Maggio 2014 Foto e video story, Gallery, News

tweet

La città di Nazareth si trova su un crinale all’estremità settentrionale della valle di Jezreel. Fu qui che Gesù trascorse gran parte della sua gioventù e i segnali si possono cogliere visitando un qualsiasi punto della città, pur essendo oggi più moderna rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare.

Esistono tuttavia villaggi che ancora ricordano quelli dove vissero realmente Maria e Giuseppe. Luoghi dove ancora si setaccia il fieno grazie ai muli, dove si puo’ scorgere ‘San Giuseppe’ che lavora il legno o ‘Maria’ che fila la lana e la tinge con i coloranti naturali dell’epoca. Un capo di colore beige e’ realizzato grazie alla cipolla; uno grigio grazie alle pietre; il rosso e’ tinto con il melograno mentre le tonalità più difficili da realizzare sono il viola e il blu che si potevano permettere solo i re perché finiti grazie alle conchiglie del mare.

Anche se questo villaggio e’ una ricostruzione di ciò che era la vita ai tempi di Gesù, e’ interessante ripercorrere le tappe fondamentali della sua esistenza attraverso i luoghi in cui è realmente vissuto.

di Alessia Sironi

TAG

, , , , ,