Ma era meglio Pelè o Maradona…?

tweet
  • Credits: Osservatore Romano

Si sa, quando ci sono i giovani Francesco diventa davvero adorabile. Si diverte, potremmo dire che, a discapito dell’età (79 anni) e… del non trascurabile fatto di essere il capo della cristianità e una delle persone più influenti del mondo, il Papa coi giovani diventa uno di loro.

Così è successo qualche giorno fa all’Udienza con il Movimento Eucaristico Giovanile. In cui ha affrontato il problema sempre più grave dei poveri immigrati. Ha parlato di tensioni e conflitti all’interno delle famiglie. Ha parlato ancora una volta di Terza Guerra Mondiale in corso, anche se si tratta, secondo Francesco, di una “guerra a pezzi”, cioè con drammi qua e là nel mondo, non tutti concentrati in un solo punto.

Ma, come dicevamo, si trattava dell’incontro con i giovani del Movimento Eucaristico Giovanile. Per l’esattezza si trattava di festeggiare il centenario della fondazione del movimento creato dai padri Gesuiti. E in Aula Paolo Vl, c’erano ragazzi provenienti da tutto il mondo, con ben 35 delegazioni differenti ad accogliere Francesco.

Il programma prevedeva che il Papa dovesse rispondere alle domande di sei ragazzi del pubblico, su argomenti differenti. E come abbiamo detto, ha parlato di famiglia, immigrazione e dei temi a lui più cari.

Ma al momento di accogliere vicino a sé, di abbracciare i fortunati ragazzi che hanno potuto salire sul palco con lui, ha dato il meglio di sé. Ha riso, sorriso e scherzato con loro. E quando è salita da lui una giovane brasiliana, Ana Carolina, non è riuscito a trattenere una battuta sul pallone. E ha detto alla fanciulla che portava orgogliosamente una maglietta con i colori del suo Paese, che Pelé (campionissimo brasiliano del calcio) era forte, ma Maradona… E qui sopra potete vedere la reazione della ragazza.

Insieme ad altre fotografie tenerissime della giornata coi ragazzi. Compreso il triplice abbraccio ad Agustin, giovane connazionale del Papa e ovviamente tifoso dell’Argentina.

PG

Credits: Osservatore Romano

TAG

, , ,

VEDI ANCHE