La visita del Santo Padre alle suore malate

7 Agosto 2019 News

tweet

Non è la prima volta che papa Francesco compie una visita a sorpresa, ma quella della scorsa domenica 28 luglio ha un sapore particolare. Per dare meno nell’occhio, Francesco non ha neppure usato la sua abituale Ford Focus blu sulla quale l’abbiamo visto spesso, ma un’altra vettura del Vaticano. Con questa  ha  coperto i 5 km cittadini che separano la Santa Sede dalla Casa Provinciale Regina Mundi delle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli.

In quella struttura è  in convalescenza suor Maria Mucci, 74 anni, reduce da un intervento chirurgico. E la religiosa «che ha lavorato per circa 40 anni in Vaticano, offrendo la sua vita per il servizio alla Chiesa e attraverso un umile servizio in cucina» come ha ricordato suor Maria Rosaria Matranga, responsabile del Regina Mundi. Fino a poco prima dell’operazione, suor Maria si occupava di preparare le verdure per papa Francesco. Quello che hanno raccontato le consorelle è in puro stile Francesco. Il Papa si è presentato al cancello della struttura, dicendo che voleva fare visita a suor Maria. Entrato è andato direttamente da Maria e, affettuosamente, le è stato vicino per un po’. Felice di rivederla, le ha detto: «Come io sono venuto qua, tu puoi venire qualche giorno a Santa Marta»…

Facile immaginare la reazione di suor Maria. Era emozionatissima, rivelano le consorelle. E ha avuto la forza di fare una battuta: «Ma guarda! La mia malattia ha fatto contente tutte perché hanno potuto incontrare il Papa!». Prima di rientrare in Vaticano, infatti, Francesco ha voluto visitare la struttura per salutare le altre suore che gestiscono il Regina Mundi, e pure i malati e i bisognosi che sono ospitati. Poi ha raggiunto la cappella interna dove è custodita una reliquia di san Giovanni Paolo II: la maglietta che indossava il giorno dell’attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro, insanguinata e con i fori dei proiettili. Nel 2000 fu donata alla Congregazione.

di Antonio de Felice

TAG

, , ,