Il programma del Santo Padre a Loreto e come arrivarci

20 Marzo 2019 News

tweet

13 Papa LoretoTutto è pronto a Loreto per la tanto attesa visita di papa Francesco, in programma il prossimo lunedì 25 marzo, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore. Sarà una visita lampo visto che il Pontefice si fermerà in terra marchigiana per meno di 8 ore. Ma è una visita carica di significato perché avviene in uno dei santuari mariani più importanti e visitati del mondo. All’interno della basilica che si affaccia su piazza della Madonna è custodita la Santa Casa (dove si trova una statua della Madonna Nera) che, secondo la tradizione, sarebbe una parte della casa di Nazareth nella quale la Vergine Maria venne informata della sua maternità (a questi proposito consigliamo di acquistare l’arretrato del n. 46/2018 di Il mio Papa che contiene il servizio sulla storia del santuario).  Francesco si reca a Loreto sette anni dopo l’ultima visita di un pontefice, Benedetto XVI. Ma il “recordman” fu Giovanni Paolo II che ci venne ben sei volte dal 1979 al 2004. L’arrivo nella cittadina marchigiana (a mezz’ora di auto dal capoluogo Ancona) è un ottimo motivo per raggiungere Loreto e scoprire questi luoghi di devozione tanto cari ai cattolici.  

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI PAPA FRANCESCO A LORETO

Gli orari degli impegni del Santo Padre a Loreto:

Ore 9 (circa) Arrivo a Montorso e trasferimento a Loreto.

Ore 9.30 Ingresso nel santuario e Santa Messa. 

Ore 10.30 Saluto ai frati Cappuccini in sacrestia.

Ore 11.00 Saluto agli ammalati in basilica.

Ore 11.15 Discorso ai fedeli dal sagrato della basilica.

Ore 12.00 Recita dell’Angelus.

Ore 12.30 Pranzo con i vescovi.

Ore 14.30 Partenza dal santuario.

Ore 14.45 Partenza in elicottero per la Santa Sede. 

CORE RAGGIUNGERE LORETO IN AUTO O IN TRENO

In auto: Autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita casello “Loreto-Porto Recanati”, poi si percorre per circa 3 km la strada provinciale 77. Da Milano (A4 e poi A14) sono circa 450 km e il viaggio dura poco più di 3 ore e mezza. Da Roma (A24 e poi A14) sono circa 290 km e ci vogliono 3 ore e un quarto.

In treno: da Milano a Loreto ci vogliono 4 ore e bisogna cambiare a Bologna e ad Ancona. Da Roma poco meno di 4 ore, con cambio a Falconara Marittima e ad Ancona. La stazione ferroviaria dista una ventina di minuti a piedi dal Santuario ci vogliono ma saranno a disposizione anche pullman e taxi.

DOVE DORMIRE A LORETO

Molto ampia e per tutte le tasche è l’offerta di posti dove fermarsi a dormire a Loreto. Qui vi indichiamo solo qualche proposta: il San Francesco Hotel (www.loretosanfrancescohotel.it/it/) è in un ex convento restaurato; sulla strada principale della cittadina è situato l’Hotel Loreto (www.loretohotel.it/hotel-loreto/it/); nel centro storico la Domus Pacis Loreto (www.domuspacisloretocasaperferie.com/).

di Antonio de Felice

TAG

, , ,

VEDI ANCHE