I nonni sono di tutti

1 Ottobre 2014 Foto e video story, In Edicola

tweet

 miopapa31-cover-vertCari lettori,

non ho avuto tanta fortuna coi nonni. Uno addirittura non l’ho mai conosciuto (mi ha lasciato in ricordo il suo nome, però) e solo una nonna mi ha accompagnato fino all’età di vent’anni. Così, le parole di Francesco che abbiamo usato per il titolo di copertina (“Beate le famiglie coi nonni in casa”) mi hanno commosso e, come al solito, fatto riflettere.

Per fortuna, conosco e frequento molti nonni “altrui”, direi quasi che alcuni di loro mi hanno adottato. E non mi stanco di ascoltare i loro racconti e i loro ricordi. Non solo perché mi riportano a un mondo che non ho conosciuto, talvolta più bello, talvolta più drammatico, come quello dei tempi di guerra.

Ma anche perché le loro esperienze mi aiutano a capire il presente e ad affrontarlo nella maniera più giusta. Certo, non posso dire che seguo sempre i loro consigli (sono un po’ testardo), ma certamente grazie a loro imparo a essere un uomo migliore.

Il direttore de Il Mio Papa Aldo Vitali

Il direttore de Il Mio Papa Aldo Vitali

La giornata dedicata ai nonni è un’idea bellissima, che come al solito papa Francesco ha trasformato in un’occasione speciale, che ci ha unito in una grande famiglia. Già, perché i nonni alla fine non sono solo dei loro nipoti. Sono di tutti.

Buona lettura

Aldo Vitali

TAG

,

VEDI ANCHE