Due settimane di impegni per papa Francesco

23 Dicembre 2016 News

tweet
Credit Mondadori Portfolio/Gregor Galazka

Credit Mondadori Portfolio/Gregor Galazka

Si apre per papa Francesco un periodo di grandi impegni in occasione delle festività natalizie. Vediamo in dettaglio che cosa lo attende.

SABATO 24 DICEMBRE, ore 21.30, basilica di San Pietro. Papa Francesco celebra la messa di Natale che verrà trasmessa in mondovisione  e potrà essere seguita in diretta su Raiuno, Tv2000 e Telepace. Per tutta la funzione la statuetta di Gesù Bambino (a sinistra, il bacio del Santo Padre) resterà di fronte all’altare e successivamente verrà riportata (quasi certamente dal Papa stesso) nel presepe. La messa verrà aperta con la Kalenda, un canto con il quale si annuncia  in modo solenne la nascita del Signore.

DOMENICA 25 DICEMBRE, ore 12.00, basilica di San Pietro. Il Santo Padre si affaccia per la Urbi et Orbi dalla Loggia della Benedizione (la stessa dalla quale si era presentato per la prima volta ai numerosi fedeli presenti la sera del 13 marzo 2013 subito dopo essere stato eletto). La Urbi et Orbi è una benedizione che viene impartita in occasione del Natale e della Pasqua e comporta l’assoluzione dei peccati temporali e viene recitata in latino. Prima della benedizione, papa Francesco  rivolgerà ai fedeli il suo messaggio natalizio. Diretta tv su Raiuno, Tv2000 e Telepace.

LUNEDI’ 26 DICEMBRE, ore 12.30, piazza San Pietro. La tradizionale recita dell’Angelus avrà per papa Francesco, come le altre volte sotto Natale, un sapore del  tutto particolare: nel presepe di piazza San Pietro è presente anche Gesù Bambino! E sarà una gioia averlo sotto la finestra del Palazzo Apostolico. Mercoledì 28 dicembre, invece, papa Francesco terrà, quasi certamente nell’Aula Paolo VI, l’ultima udienza generale del 2016. Diretta tv su Tv2000 e Telepace.

DOMENICA 1 GENNAIO 2017, ore 10.00, basilica di San Pietro. La prima messa del nuovo anno cade nel giorno in cui si celebra la “Giornata mondiale della pace”. Negli ultimi anni il Santo Padre è stato assistito dai giovani Cantori della Stella (nel 2016 erano vestiti da Re Magi). Alle ore 12.00 reciterà l’Angelus. Diretta tv su Raiuno e Tv2000.

LUNEDI’ 6 GENNAIO, ore 10.00,basilica di San Pietro. Il Santo Padre celebra la messa dell’Epifania: lo scorso anno i Re Magi giunsero in piazza in sella ai cammelli. All’inizio dell’omelia il Papa annuncerà “ufficialmente” quando cadrà la Pasqua nel 2017 (16 aprile). Collegamento diretto su Tv2000. Su Raiuno alle 12.00 per l’Angelus.

TAG

, , ,