Arriva il libro sull’arte scritto dal Papa con la nostra giornalista

18 Ottobre 2015 Gente di Francesco, News

tweet
42 libro lupi

Papa Francesco con lo scultore Alejandro Marmo e la nostra Tiziana Lupi Credit Osservatore Romano

Ne avevamo parlato in anteprima sul numero 24 di Il mio Papa. Ora ne parleranno tutti gli appassionati di libri del mondo.

Alla Fiera del Libro di Francoforte, la più importante manifestazione europea nel settore dell’editoria, la casa editrice Mondadori (che pubblica anche Il mio Papa) e le Edizioni Musei Vaticani presentano un’anticipazione di La mia idea di arte, libro scritto da papa Francesco e curato dalla nostra Tiziana Lupi (sopra, la copertina).

L’uscita del volume nelle librerie è fissata per il 24 novembre: il Santo Padre tratterà del rapporto tra arte ed evangelizzazione, nella convinzione – com’è scritto sulla copertina del libro – che l’arte non debba scartare niente e nessuno, come la Misericordia. 

È un tema che lo interessa profondamente e che affronta senza alcuna preclusione: nel suo cuore, infatti, hanno posto altrettanto importante un capolavoro della storia dell’arte come la Vocazione di san Matteo di Caravaggio (ne abbiamo parlato nel n. 22) e le opere modernissime dello scultore argentino Alejandro Marmo (ne abbiamo parlato nel n. 40 dello scorso anno), che oggi, proprio per volere del Papa, espone il suo Cristo operaio e la sua Vergine di Lujàn nei giardini dei Musei Vaticani.

TAG

, , ,

VEDI ANCHE