Onlus “Ain Karim”, sempre al fianco delle donne

4 marzo 2017 Fare del Bene

tweet

10 OnlusC’è un lavoro silenzioso e indispensabile che ogni giorno si compie nelle periferie delle nostre città. A Roma, l’associazione di volontariato Ain Karim porta avanti da vent’anni un’esperienza di accoglienza dei più deboli del quartiere Tiburtino, in particolare dando aiuto e sostegno alle donne in difficoltà.

Come spiega Paola Lamartina, presidente dell’associazione: «Nel Vangelo, Ain Karim è il luogo nei pressi di Gerusalemme dove si incontrano Maria e santa Elisabetta. La nostra casa famiglia si ispira a questo momento e vuole essere appunto un luogo nel quale le donne  possono aiutarsi a vicenda».

Nel giugno del 1997 venne accolta la prima ragazza incinta con gravi problemi e da lì nacque l’idea di accogliere le madri sole.

Durante questi anni sono state ospitati circa 500 donne e mille bambini: «Tutti vengono accolti nella nostra casa, che siano giovani incinte, madri con figli piccoli, bambini allontanati dalle famiglie di origine… Chi arriva qui da noi è solo, senza rapporti di affetto, solidarietà e sostegno. Non sa con chi parlare, ha paura del giudizio altrui, non può chiedere aiuto. Noi ci stringiamo intorno offrendo il sostegno di una nuova famiglia».

Oggi l’associazione ha quattro strutture di accoglienza: tre sono case famiglie per madri con bambini. Inoltre la onlus offre diversi servizi anche alle donne che oggi non vivono più all’interno delle case, ma che necessitano di un sostegno nel campo del lavoro. La cooperativa En Kanà (Le nozze di Cana), per esempio, con i progetti “Mescolando” e “Lucidando” (servizi di catering di cibo etnico e igiene)offre la preziosa opportunità di apprendere un mestiere e la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Conclude la presidente Lamartina: «La casa di accoglienza e la nostra esperienza non hanno dato solo un tetto e una mensa,  ma hanno inserito le donne insieme ai loro bambini in un circuito di relazioni umane significative. Questo ha offerto a molte il coraggio di affrontare le difficoltà e intraprendere un cammino di cambiamento interiore. In questo modo possono donare anche loro l’aiuto ad altre donne, come loro stesse hanno ricevuto».

Associazione di Volontariato Ain Karim 

Via Galla Placidia 63 

00159 Roma 

Tel. 06/43533523 - 339/8308493

Fax 06 43568679 

E-mail: ainkarim@libero.it

ass.ainkarim@pec.it

di Adriano Alimonti

TAG

, ,