La Via Crucis con Papa Francesco

3 aprile 2015 Foto e video story

tweet
(credits: Getty Images)

(credits: Getty Images)

Il mistero della morte di Gesù si svela “aspettando la sua Risurrezione, perché “Lui ci ama tanto. È tutto amore”. Con parole semplici, ma efficaci, papa Bergoglio accompagna anche i più piccoli a prepararsi alla Pasqua. Le sue frasi scandiscono un agile libretto, pensato per i ragazzi e pubblicato dalla Piccola Casa Editrice: si chiama Via Crucis accompagnati da Papa Francesco ed è arricchito dalle espressive illustrazioni di Anna Formaggio.

Seguire il cammino di Cristo insieme
Si potrà, così, seguire il cammino di Cristo verso il Calvario in famiglia: nonni e nipotini, genitori e figli. Il piccolo volume ripercorre le 14 stazioni della Via Crucis nella versione fedele ai brani del Vangelo. “Il mistero della Croce è un mistero d’amore che si può capire in preghiera. Pregare e piangere in ginocchio davanti alla Croce”, ha detto Francesco.

In ogni pagina, a ogni stazione, le sue parole introducono un brano evangelico che spiega il momento in cui si trova Gesù. Le immagini aiutano a meditare e a riflettere. Per scoprire, come ha detto il Papa, che la Via Crucis e la Passione sono la testimonianza di una grande amicizia, quella tra noi e Gesù.

Le frasi di Francesco non fanno che rafforzare di più questa relazione fatta di dolcezza: “Gesù si è consegnato volontariamente alla morte per dimostrare il suo amore per noi”, e ancora: “Gesù fa tutto per perdonare i suoi nemici. Con quale tenerezza riceve Giuda nell’Orto degli ulivi”.

Alle radici di questo concetto c’è uno dei cardini della predicazione del Papa: la misericordia di Dio nei confronti di ogni persona. “Quando abbiamo troppa fiducia in noi stessi, siamo più fragili. Ma Lui ci aspetta per perdonarci”. Lo ribadisce per chi non fosse ancora convinto: “Ha offerto la sua vita per tutti, anche per coloro che erano nemici, per trasformare il cuore”.

Infatti “Dio ci giudica amandoci. Dio non condanna, lui solo ama e salva”. L’invito a iniziare questo percorso con Cristo, quindi, è pieno di calore e affetto, perché “Lui ti accoglierà a braccia aperte”.

Curiosità: ecco dove potete acquistarlo
Costa appena 2 euro la “Via Crucis” di 20 pagine, tutte a colori, pubblicata dalla Piccola Casa Editrice. Per ordini e prenotazioni si può telefonare al numero 02/98287410 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo prenota@piccolacasaeditrice.it.

di Laura Badaracchi

TAG

, , , , , ,

VEDI ANCHE