Papi Santi, un DVD per ricordare

17 aprile 2015 Foto e video story

tweet
Piazza San Pietro nel giorno della canonizzazione di papa Wojtyla e papa Roncalli (credits: Getty Images)

27/04/2014, Piazza San Pietro nel giorno della canonizzazione di papa Wojtyla e papa Roncalli (credits: Getty Images)

Dodici mesi sono trascorsi da uno dei momenti più belli del pontificato di papa Francesco. Il giorno della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII del 27 aprile del 2014. Allora ci furono telecamere da tutto il pianeta per cogliere ogni particolare del rito, 150 cardinali in processione, mille vescovi, seimila sacerdoti presenti, di cui 900 pronti a dare la comunione ai fedeli in piazza, tremila tra giornalisti e operatori dell’infomazione accreditati, le delegazioni ufficiali di quasi cento Paesi, con 34 tra capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

E, soprattutto, quattro papi protagonisti di un’unica cerimonia, cosa che non è mai avvenuta prima. La santificazione di Wojtyla e Roncalli, con papa Francesco e la presenza del papa emerito Benedetto XVI è stato un passaggio storico, una giornata indimenticabile per tutti e, in modo particolare, per i pellegrini che si sono ritrovati a Roma per onorare i due nuovi santi.

La metà di loro era riuscita ad arrivare a piazza san Pietro o nelle vicinanze, l’altro mezzo milione ha assistito alla cerimonia da uno dei venti maxi schermi allestiti in tutta la città.  Per chi non era a Roma, invece, le immagini della cerimonia di canonizzazione dei due pontefici è stata poi seguita in mondovisione e in diretta sugli schermi di oltre 500 cinema sparsi in 20 Paesi in tutto il mondo e su centinaia di emittenti televisive.

Due testimoni molto coraggiosi”
E così per rivivere oggi quell’atmosfera straordinaria, trovate in edicola con Il mio Papa uno speciale dvd (ve ne parliamo in fondo al testo). Rivedremo il rito e soprattutto riascolteremo le parole di Francesco. Come quando aveva ribattezzato i due pontefici santi «uomini coraggiosi che hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia e che hanno contribuito in maniera indelebile alla causa dello sviluppo dei popoli e della pace».

«Roncalli » aggiunse il Pontefice «ha dimostrato una delicata docilità allo Spirito Santo. Si è lasciato condurre, è stato per la Chiesa una Guida-guidata». Wojtyla, invece, è stato celebrato come il «Papa della Famiglia», così come lui aveva spiegato di voler essere ricordato.

Curiosità: un unico dvd per ricordare
Il 28 aprile troverete in edicola un dvd da non perdere. Si tratta di “Il giorno dei due Papi Santi” un documentario sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che, oltre alla presentazione di monsignor Dario Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, si avvale della voce narrante di Giancarlo Giannini.

I filmati originali della canonizzazione sono inframmezzati da immagini di repertorio e dalle testimonianze di personaggi dello spettacolo. Il prezzo del Dvd è di 9,90 euro ed è possibile acquistarlo con Il mio Papa e Sorrisi e Canzoni Tv.

di Franco Oppedisano

TAG

, , , , , ,

VEDI ANCHE