Papa Francesco, il ritratto in un libro per ragazzi

6 marzo 2015 Foto e video story

tweet
(credits: Getty Images)

(credits: Getty Images)

Il mondo visto attraverso gli occhi di un ragazzo ha un sapore speciale. Con tutta l’innocenza, la genuinità, la semplicità tipica di quell’età. E sicuramente gli occhi di un bambino o di una adolescente guardano a papa Francesco con una prospettiva assai differente da quella degli adulti. Il Papa con la sua veste dal colore bianco candido, la simbologia dei gesti e degli abiti, la regalità dei movimenti, stimola, infatti, la curiosità dei più piccoli al di là del significato religioso.

Domande e risposte ritraggono il Papa
E curiosità significa soprattutto domande. Quelle che ogni figlio o nipote fa alla mamma, al papà o ai suoi cari nonni. Il libro “Il Papa raccontato ai ragazzi” di Fulvia Degl’Innocenti, arricchito dalle illustrazioni di Silvia Colombo, si basa proprio su questo. Diciannove domande, semplici e dirette come quelle di un ragazzo, che ci consentono di avere un realistico ritratto del Santo Padre.

Eccone alcune: Chi è il Papa? Come si elegge un Papa? Cosa faceva Francesco prima di diventare Papa? Quanti papi ci sono stati fino a oggi? Come viene eletto un Papa? Perché cambia il suo nome? Come trascorre le sue giornate? E come si veste? Perché gli altri papi avevano le scarpe rosse e papa Francesco no? Il Papa è ricco?

In questo modo il testo diventa un ottimo strumento per scoprire le funzioni della figura cardine della religione cattolica. Anche con molte curiosità sulla vita di Francesco. Questa persona a noi tanto cara che è un papà per la Chiesa: una grande famiglia che conta quasi un miliardo e mezzo di aderenti.

Un linguaggio facile alla portata di tutti
Uno dei principali pregi del libro di Fulvia Degl’Innocenti è il linguaggio diretto e immediato, con un vivace taglio giornalistico: d’altronde l’autrice vanta una lunga esperienza nel mondo del giornalismo per ragazzi. Il suo testo diventa così facilmente accessibile e con un’altra caratteristica importante: la versatilità.

Se da un lato, infatti, può essere una lettura indicata per i più giovani (in certi momenti si avvicina a certe atmosfere tipiche delle fiabe), dall’altro ha tutti i crismi per essere utile a catechisti e insegnanti di religione che all’interno delle 48 pagine troveranno spunti per organizzare le loro lezioni. E sebbene il libro sia uscito a novembre del 2013, non ha perso la sua freschezza: soprattutto in vista del secondo anniversario dell’elezione di papa Francesco.

Curiosità: lo trovate in libreria
Il libro di Fulvia Degl’Innocenti con le illustrazioni di Silvia Colombo si chiama “Il Papa raccontato ai ragazzi”. (Ed. Paoline, Collana Grandi storie – Giovani lettori n. 95, pagine 48, euro 13,00).

di Adriano Alimonti

TAG

, , , , , , , ,

VEDI ANCHE