Il papa e il premier: l’incontro

4 aprile 2014 Foto e video story

tweet
Il papa e Matteo Renzi a confronto. (Getty Images)

Il papa e Matteo Renzi a confronto. (Getty Images)

Nel pomeriggio un incontro strettamente riservato e privato presso Casa Santa Marta tra Papa Francesco e il premier Matteo Renzi: un’udienza familiare e decisamente low profile: nessun protocollo né tantomeno obblighi istituzionali.
Il premier non ha voluto rivelare i dettagli dell’incontro con il Santo Padre per scongiurare qualsiasi tipo di pubblicità e non alimentare possibili strumentalizzazioni in un momento già molto delicato.

Immaginare il dialogo tra Renzi e il Papa è praticamente impossibile, dato che non è stata preparata nessuna agenda, ma c’è da dire che l’attuale premier è da sempre molto legato alla chiesa cattolica e non è quindi difficile ipotizzare che chiederà una benedizione per questo suo incarico tanto desiderato. Francesco sa anche che Renzi va a messa, quando può, nel suo paese, a Pontassieve, dove vive la sua famiglia quindi, è probabile che la vicinanza con gli ambenti cattolici garantiranno un certo feeling.

Per parlare di argomenti legati alla stretta attualità politica si attendono quindi circostanze più ufficiali: la prima volta di Renzi con Papa Francesco sarà seguita infatti da una seconda udienza, stavolta formale, tra il Santo Padre e il Presidente del Consiglio.

TAG

, , , , ,