Onlus “VADO”, sa aiutare i disabili

7 ottobre 2017 News

tweet

41 OnlusUna vita normale, come quella di tante ragazze, fino al quel maledetto 11 gennaio 2013, quando un’emorragia cerebrale l’aveva portata a un passo dalla morte. Per i medici non c’erano speranze e invece Daniela Maizeni, 54 anni, ex titolare di una società di consulenza in tema di ambiente, dopo una ventina di operazioni e un lungo iter riabilitativo, ha vinto la sua battaglia, ma ora vive da disabile: è emiplegica dal lato destro. Da imprenditrice qual è, ha voluto mettere a disposizione di chi soffre la sua esperienza fondando nel 2015 con la figlia Elisa l’associazione “Vicino Alla Disabilità Onlus” che dal 4 settembre è in una nuova e più grande sede in un palazzo storico nel centro di Gorizia. «È nata per offrire alle persone disabili il supporto per il massimo raggiungimento dell’autonomia, ma anche assistenza sul fronte legislativo» spiega Daniela: «Vogliamo promuovere l’interesse verso gli impianti specializzati per la pratica dello sport non agonistico e creare una rete di strutture per la riabilitazione e la gestione dello stress successivo al trauma». 

Occupa circa 200 metri quadrati la nuova struttura, dove sono presenti, oltre a Daniela e alla figlia, una fisioterapista, due laureati e tre stagisti laureandi in scienze motorie. I locali offrono un ambulatorio che ospita a turno una psicologa, un medico dello sport e uno specialista dell’alimentazione. La sede è stata adattata al trattamento delle persone con disabilità. «Lavoro molto con soggetti che hanno problemi di vista o di equilibrio. Perciò buona parte delle stanze è illuminata da luce naturale proveniente da appositi lucernari, ma c’è anche un percorso con pavimento bicolore. Per chi soffre di patologie alle vie respiratorie c’è un sistema di ventilazione che filtra l’aria proveniente dall’esterno. Chi è costretto sulla carrozzina trova le porte allargate, ma anche gli interruttori elettrici ribassati». 

E per il futuro? «Vorrei coinvolgere i negozi che si trovano nelle vicinanze della nuova sede per promuovere il messaggio sulla disabilità. E visto che la mia struttura si occupa soprattutto di riabilitazione vorrei rivolgermi anche agli atleti non disabili che dopo un infortunio hanno necessità di lavorare sulla muscolatura».

VADO – Vicino Alla Disabilità Onlus

Corso Italia, 21

34170 Gorizia

Tel. 337535051

Email: maizenidaniela@gmail.com

partita iva  01165300318

Iban: IT 25 G 0335901600100000146909  

di Antonio de Felice

TAG

, , , ,