Un libro racconta le omelie di Francesco

4 maggio 2015 Foto e video story

tweet
 (credits: Getty Images)

(credits: Getty Images)

Segue fedelmente lo scorrere dei giorni e dei mesi, in un rigoroso ordine cronologico, il volume Un anno con Francesco, curato da Ennio Curto e Domenico Fiorioli. Pubblicato da Gremese, raccoglie alcuni brani delle omelie pronunciate da papa Francesco durante le messe mattutine nella cappella di Casa Santa Marta.

Testi semplici, pronunciati “a braccio” da Bergoglio, cioè senza seguire un testo scritto, ma non per questo privi di intensità e calore. “Non eravamo abituati a sentir parlare un Pontefice in pubblico con tanta spontaneità e familiarità, come a un gruppo di amici riuniti.

Eppure, a dispetto del contesto intimo e raccolto in cui sono maturate, queste omelie non tratteggiano solo un panorama di dolcezza; contengono parole forti, spesso accuse e anche precise messe in guardia. Soprattutto, ci guidano nelle lotte di ogni giorno: contro il “principe di questo mondo”, nello scontro dell’anima con Dio e nel difficile rapporto con il potere”, fanno notare i curatori del libro nell’introduzione.

La rivoluzione di Papa Francesco
In questi due anni Francesco ci ha ormai abituato al suo linguaggio diretto, che arriva alla mente e al cuore senza possibilità di essere frainteso: “una chiarezza e una freschezza maturate in una vita a costante contatto con la gente”, aggiungono Curto e Furioli.

Anche con questo magistero quotidiano delle conversazioni mattutine, il Papasta rivoluzionando il pellegrinaggio”, fa notare nella prefazione don Santino Spartà. Poco importa al lettore, dunque, se lo stile non è perfetto e se i testi sono privi di citazioni dotte: “I pensieri, candidati per ogni giorno dell’anno, si domiciliano moralmente in quella parte del popolo cristiano e anche non credente che sollecita un che di conforto e di sostegno”, osserva ancora il sacerdote.

Questa predicazione arriva “da quella stessa persona che ieri, da cardinale, non si è vergognata di viaggiare nella metropolitana di Buenos Aires, che non si è sperduta nei quartieri più miseri, che non si è intimidita nel sostenere i più deboli e che oggi, persiste nell’antecedente stile di vita”.

Curiosità: come acquistarlo
Un anno con Francesco. Le più toccanti riflessioni dalle omelie di Santa Marta”, edito da Gremese (pp. 416, € 5,90), ha la prefazione di don Santino Spartà, giornalista e scrittore. A curare il volume, due professionisti in pensione: Domenico Fiorioli, magistrato, ed Ennio Curto, medico.

di Laura Badaracchi

TAG

, , , , ,

VEDI ANCHE