I nodi delle nostre vite e un quadro che li rappresenta

15 marzo 2017 In Edicola

tweet

12 CoverCari lettori, chi legge Il mio Papa da un po’ di tempo forse ricorderà  il mio emozionato resoconto di un incontro con Francesco a Casa Santa Marta. Non era la prima volta che mi trovavo faccia a faccia col Santo Padre, ma quella fu davvero incredibile: più di un’ora e mezzo di conversazione, un incontro privato, cordiale ed emozionante, in cui parlammo un po’ di tutto e durante il quale persi la cognizione del tempo.

Tra tanti argomenti, ricordi, riflessioni, consigli, il Papa mi raccontò la bellissima storia del quadro che era appeso dietro di noi,  “Maria che scioglie i nodi”, un dipinto a cui è particolarmente affezionato. È una storia molto particolare, piena di sorprese e di significati, una vicenda dove si intrecciano la fede e l’amore coniugale.

Pochi giorni fa, in un’intervista a un settimanale tedesco, Francesco è tornato a parlare di quella Madonna e leggendo le sue parole mi sono tornati alla mente molti dettagli di quell’incontro che, forse travolto dalle emozioni, avevo dimenticato. Trovate la storia di quel quadro e i motivi per cui è così caro a Francesco tanto da volerne una copia nella residenza dove vive (l’originale si trova in Germania) in un bell’articolo di Cecilia Seppia. Con il mio augurio che i nodi della vostra vita possano sciogliersi come in quel dipinto.

di Aldo Vitali

Il direttore de Il Mio Papa Aldo Vitali

Il direttore de Il Mio Papa Aldo Vitali

TAG

, ,

VEDI ANCHE