Galantino nuovo segretario generale della Cei

26 marzo 2014 Foto e video story

tweet
(Credits: Getty Images)

(Credits: Getty Images)

Il Papa ha nominato oggi il segretario generale della Conferenza episcopale italiana “ad quinquennium” monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio. Mons. Galantino era stato nominato segretario generale della Cei, “ad interim”, lo scorso 30 dicembre. Oggi il Vaticano ha pubblicato la nomina precisando che il Papa lo aveva deciso “in data 25 marzo”, cioè ieri. visto che da lunedì è in corso a Roma il Consiglio permanente della Cei, che si è appena concluso.

Oggi un’altra decisione importante è arrivata dalla Santa Sede: Papa Francesco ha infatti accettato le dimissioni presentate dal vescovo di Limburg, in Germania, monsignor Franz Peter van Elst, che lo scorso aprile era stato travolto dallo scandalo delle spese eccessive sostenute per la ristrutturazione dell’Episcopio. Al suo posto ha nominato un amministratore apostolico.

Il Santo Padre ha inoltre espressamente chiesto al clero e ai fedeli della diocesi di Limburg di voler accogliere le decisioni della Santa Sede con docilità e di voler impegnarsi a ritrovare un clima di carità e riconciliazione.

 

TAG

, , , ,