Papa Francesco, il matrimonio e il valore dei sogni

29 gennaio 2015 Foto e video story

tweet
Il Santo Padre saluta una giovane coppia di sposi credits: Agf)

Il Santo Padre saluta una giovane coppia di sposi (credits: Agf)

Papa Francesco è tornato a parlare di matrimonio. È uno dei temi che più gli stanno a cuore, e ne ha parlato rivelando ancora una volta quanto la sua fede sappia coniugarsi con l’umanità del pastore di anime. Venerdì 23 gennaio, nella sala Clementina del palazzo Apostolico, il Santo Padre ha aperto l’anno giudiziario del Tribunale della Rota Romana.

Ad ascoltarlo c’erano monsignori, giudici, avvocati, “tecnici”… Se gli era naturale parlare di ciò di cui la Sacra Rota si occupa più frequentemente, cioè le dichiarazioni di nullità dei matrimoni, Francesco ha fatto un passo ulteriore: ha chiesto di non chiudersi mai nel “giuridicismo” (cioè nelle questioni di diritto fini a loro stesse) per dedicarsi invece all’opera pastorale, alla salvezza delle anime – di adulti e bambini – in quelle situazioni di enorme sofferenza che sono le disgregazioni dei matrimoni.

Un discorso che non verrà dimenticato
Giusto una settimana prima di questo discorso così istituzionale e ufficiale, però, Francesco aveva parlato di matrimonio e di vita familiare di fronte a tutt’altra platea: quella delle famiglie filippine riunite nella grande arena del Mall of Asia a Manila. È un discorso che nessuna coppia cattolica potrà dimenticare: il discorso del Sogno.

Parlando in spagnolo (come fa il Papa quando vuole far parlare apertamente il cuore), Francesco ha detto che la vita della coppia ha bisogno del sogno: «Tutte le mamme e i papà hanno sognato il loro figlio per nove mesi: è vero o no?» (le famiglie hanno tuonato “sì!”). «Non è possibile una famiglia senza il sogno. Per questo vi raccomando che la sera, quando fate l’esame di coscienza, ci sia anche questa domanda: oggi ho sognato il futuro dei miei figli? Ho sognato l’amore del mio sposo, della mia sposa?».

Il prossimo ottobre la Chiesa si incontrerà per il Sinodo sulla famiglia: Francesco sta già facendo riflessioni cruciali sul matrimonio e la famiglia. Noi lo seguiremo, parola dopo parola.

di Enrico Casarini

TAG

, , , , , , ,

VEDI ANCHE