Don Cecè, il parroco che ha la chiesa sempre aperta

14 luglio 2016 Gente di Francesco, News

tweet

29 parroco don cecèDa 14 anni è responsabile di tre parrocchie e si dedica ai fedeli con passione e dedizione: «Quando la famiglia diventa piccola chiesa domestica, la parrocchia mostra il vero volto di Cristo.

Essa deve essere sempre aperta, disponibile ed io mi sforzo di veicolare questo messaggio di carità; d’altra parte papa Francesco ci esorta sempre nelle sue catechesi a spalancare le porte delle chiese, ma prima ancora quelle del cuore, un cuore che, attraverso la paternità spirituale, non rifiuta a nessuno incontro ed ascolto.

Trascorro le mie giornate organizzando la pastorale parrocchiale ed ascoltando i problemi delle persone», dice don Cecè Feliciano, parroco di Santa Maria degli Angeli e San Gregorio Taumaturgo a Laureana di Borrello (Reggio Calabria), Maria Santissima Annunziata a Bellantone e Sant’Elia Profeta a Stelletanone (tutte frazioni di Laureana).

La parrocchia, per don Cecè, non è un ufficio né il solo luogo dove si celebra la messa: dev’essere «la casa in mezzo alle case». In questi anni la sua vera missione è stata quella di dedicarsi alla formazione delle coscienze: «Significa costruire la società sui veri valori della vita. Le attività che portiamo avanti sono molteplici», spiega. 

Tra le iniziative più importanti c’è quella della Caritas interparrocchiale, che dà una mano concreta a famiglie in difficoltà economica. Un servizio di cui il parroco va particolarmente orgoglioso è il doposcuola per bambini e adolescenti. «La mia impostazione di pastorale guarda alle fasce più deboli, agli ultimi, a tutti coloro che bussano alle porte della parrocchia. Penso ai giovani, in questo momento particolare per la vita della Chiesa, che hanno sempre bisogno di uno sguardo amorevole e paterno: sono la fascia più debole, quella meno capita. Quando trovano punti di riferimento si aprono e ti seguono. Viviamo in un tempo in cui i giovani sono spesso giudicati, ma poco aiutati e amati».

di Antonella Silvestri

TAG

, ,

VEDI ANCHE