Concerto di Natale: musica a fin di bene

3 dicembre 2014 Foto e video story

tweet
Auditorium Conciliazione, Concerto di Natale. Vent'anni con l' Orchestra Sinfonica Universale Italiana

Auditorium Conciliazione, Concerto di Natale. Vent’anni con l’ Orchestra Sinfonica Universale Italiana

Il 13 dicembre si svolgerà a Roma, all’Auditorium Conciliazione, la XXII edizione del Concerto di Natale. L’evento si caratterizza per  l’impegno che mette nell’offrire al grande pubblico un momento musicale intriso di quello spirito di pace, amore e unità che la festa cristiana celebra aldilà di ogni folklore.

Ed è per questo motivo che san Giovanni Paolo II lo ospitò in Vaticano, lo sostenne e lo incoraggiò; e decise di ricevere gli artisti in udienza privata e di inserire nello spettacolo un messaggio natalizio per i telespettatori. Quello spirito ecumenico rimane vivo più che mai anche oggi che Francesco ha mostrato di volere una Chiesa dell’essenziale opposta a quella degli orpelli, del semplice opposto al sontuoso. E Il mio Papa sarà sul palco, come media-partner dell’evento, e seguirà per voi la grande serata di musica per raccontarvi l’emozione e il senso profondo della festa. Il Concerto sarà poi trasmesso alle ore 21 della vigilia di Natale su Raidue.

Artisti di fama da tutto il mondo
Ancora una volta il cast della serata è di grande prestigio. I nomi sono quelli di Patti Smith, Bob Sinclair, Renzo Arbore, Steve Edwards, CeCe Rogers, Alessandra Amoroso, Sugarpie & The Candymen, Imany, Dolcenera, Chiara Galiazzo, Suor Cristina, Mariella Nava, Alice Mondìa, Daniele Ronda, le Winx dal Winx Club Musical Show, Every Praise Gospel Choir di David Bratton, il coro Art Voice Academy, il Coro di Voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal Maestro José Maria Sciutto.

L’Orchestra è quella ritmicosinfonica diretta dal maestro Renato Serio, con la collaborazione del maestro Diego Basso. Conduce la serata Max Giusti. Promosso dalla fondazione “Don Bosco nel mondo”, il concerto apre anche le celebrazioni per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco (1815- 2015) e si prefigge una finalità benefica: sostenere i missionari salesiani nel progetto “Niños de plomo” (Bambini di piombo) per la decontaminazione e la tutela ambientale, nonché il sostegno nell’apprendimento e nello sviluppo educativo ai giovani della baraccopoli peruviana di Puerto Nuevo, a Callao, del quartiere di Rimac e della città di Calca. Nato da un’idea di Stefania Scorpio, il Concerto di Natale è prodotto e realizzato dalla Prime Time Promotions.

TAG

, , , , , ,

VEDI ANCHE